La prevenzione dei tumori. Alcuni pratici consigli.

consigli-prevenzione-tumori

Per capire come possiamo prevenire il cancro è innanzitutto necessario capire di cosa stiamo parlando, ovvero cos’è il cancro.

Esistono molti tipi di cancro, ma tutti hanno una genesi comune: ogni tumore origina da una cellula, che a causa di stimoli di varia natura, accumula danni a livello genetico (DNA), che alterano la cellula stessa trasformandola.

Nel nostro corpo ci sono dei meccanismi di controllo, interni ed esterni alle cellule, deputati alla distruzione di cellule anomale. Quando questi sistemi vengono meno e la cellula tumorale trova un terreno fertile su cui crescerei assiste alla moltiplicazione incontrollata di questa cellula, che nel tempo conduce alla formazione della massa tumorale.

La domanda successiva quindi è: che cosa causa queste trasformazioni cellulari?

Le cause sono molteplici, alcune volte possiamo ereditare dai nostri genitori alcune mutazioni che predispongono all’insorgenza del cancro, tuttavia nella maggior parte dei casi i danni al DNA sono provocati da agenti starmi chiamati mutageni o cancerogeni.

Questi agenti possono essere microorganismi come virus, batteri, muffe e funghi; oppure agenti fisici come i raggi X, gli ultravioletti (UV) della luce solare o ancora agenti chimici come i composti presenti nel fumo di sigaretta, quelli derivati dalla cottura dei cibi o dalla loro conservazione, i pesticidi e così via.

Quando parliamo di prevenzione del cancro, intendiamo l’eliminazione o la riduzione di tutti quei fattori che aumentano il rischio di ammalarsi di cancro.

Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) ha effettuato una revisione di tutti gi studi scientifici sul rapporto tra alimentazione e tumori e ha redatto una serie di raccomandazioni per la prevenzione del cancro.

Il fattore che è risultato essere associato ad un maggiore rischio di cancro è il sovrappeso. Altri fattori che sono associati ad un maggior rischio di ammalarsi di cancro sono l’assunzione di bevande alcoliche, il consumo elevato di carni rosse e l’abitudine al fumo.

Di seguito le raccomandazioni del WCRF:

  1. MANTENERE UN PESO CORPOREO NELLA NORMA.
    Calcolare il proprio Indice di Massa Corporea è facile: dividi il tuo peso in kg per l’altezza in mt, elevata al quadrato.
    Es. 80 / (1,85×1,85)= 23,4
  2. ADOTTARE UNO STILE DI VITA FISICAMENTE ATTIVO.
    Evitare la sedentarietà per scongiurare disturbi cardiaci, muscolari, articolari, osteoporosi, etc.
  3. LIMITARE IL CONSUMO DI ALIMENTI MOLTO CALORICI ED EVITARE IL CONSUMO DI BEVANDE ZUCCHERATE.
    Entrambi i tipi di bevande hanno un alto apporto calorico ma non contribuiscono a nutrire in modo sano.
  4. IMPOSTARE LA PROPRIA ALIMENTAZIONE PREVALENTEMENTE SU CIBI DI ORIGINE VEGETALE.
    Scegliere cereali non raffinati, verdura e frutta di stagione e provenienti preferibilmente da coltivazioni biologiche.
  5. LIMITARE IL CONSUMO DI CARNI ROSSE E CONSERVATE.
    Le carni rosse di ovino, suino o bovino così come quelle in scatola o i saluti contengono grassi saturi e se cotte ad alte temperature producono sostanze cancerogene.
  6. LIMITARE IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE.
    Il massimo consigliato è 2 bicchieri di vino rosso al giorno per gli uomini e 1 per le donne.
  7. LIMITARE IL CONSUMO DI SALE.
    Non usare più di 4 g al giorno di sale per limitare i rischi di insorgenza del cancro soprattutto allo stomaco.
  8. TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI POSSONO ESSERE APPORTATI ATTRAVERSO UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA.
    Conoscendo i giusti bilanciamenti degli ortaggi, delle verdure, dei legumi e dei cereali, è possibile avere una dieta sana, equilibrata e anti cancro.
  9. ALLATTARE I BAMBINI AL SENO ALMENO PER 6 MESI.
    Sarebbe preferibile per rafforzare il sistema immunitario del bambino e offrirgli quindi una difesa naturale per la vita.
  10. EVITARE IL FUMO.
    Il fumo non causa solo il cancro, ma anche malattie respiratorie, cardiopatie, trombi, etc. Anche il fumo passivo aumenta il rischio di infarti e tumori.
    Continueremo a darvi consigli per uno stile di vita sano e dedicato alla prevenzione dei tumori.
    Seguiteci anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *