Sosteniamo i pazienti oncologici

sostegno-pazienti-oncologici

Il Raso opera a stretto contatto con i pazienti oncologici e le loro famiglie, offrendo sostegno ai pazienti oncologici. Il paziente è messo al centro di un sistema di accoglienza e di attenzioni, l’Associazione svolge un ruolo di affiancamento e orientamento della persona durante il percorso di cura. I volontari dell’associazione Il Raso sostengono i pazienti oncologici in ogni necessità.

In collaborazione con gli operatori dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di Fondazione Poliambulanza ci si impegna in attività quali:

• realizzazione di un laboratorio volto a fornire consigli per facilitare la gestione del problema dell’alopecia;
  • proposte di attività di intrattenimento per i pazienti in attesa di terapie o degenti;
  • supporto informativo e di orientamento rispetto ai diritti assistenziali;
  • creazione di una rete solidale che possa aiutare i pazienti a domicilio nella gestione delle necessità quotidiane;
  • organizzazione di momenti di aggregazione, sia all’interno che all’esterno della struttura ospedaliera;
  • raccolta donazioni e contributi volontari;
  • organizzazione di eventi e manifestazioni finalizzati alla sensibilizzazione, divulgazione delle informazioni e raccolta fondi;
  • sostegno alla ricerca scientifica attraverso l’individuazione di progetti da finanziare attraverso borse di studio.

Il percorso che si intraprende, dopo una diagnosi di cancro, è costellato di diversi passaggi e impone al paziente – e alla sua famiglia – un adattamento importante. Il sostegno ai pazienti oncologici fornito dai volontari dell’Associazione Il Raso parte da questa consapevolezza e intende aiutare in primis il paziente oncologico, ma anche i care-giver e i componenti della famiglia.

Tutti i volontari sono ex pazienti oncologici che conoscono quindi molto bene le problematiche che intercorrono durante il percorso di cura e sanno come sostenere i pazienti oncologici.
Se vuoi sostenere l’Associazione Raggiungere Accogliere Sostenere in Oncologia, puoi fare una donazione qui.
Se invece vuoi diventare socio dell’associazione di sostegno ai pazienti oncologici, ecco qui come fare.

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.

Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.

Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”

Lao Tse