Yoga in Oncologia

Ricevere una diagnosi di cancro e sottoporsi ai trattamenti per la cura della malattia inficia notevolmente la qualità di vita della persona, portandola spesso a vivere alti livelli di stress psicologico.
In letteratura il disagio correlato all’esperienza del cancro è definito come una spiacevole esperienza emotiva di natura psicologica o sociale e spirituale che può interferire con la capacità di affrontare i suoi sintomi fisici e il suo trattamento.

yoga in oncologia

Indipendentemente dal regime di trattamento, sintomi come la stanchezza, l’insonnia, il dolore, disturbi dell’umore, vampate di calore, disfunzioni sessuali e deficit cognitivi si verificano di frequente e spesso persistono anche dopo il trattamento.

Negli ultimi anni la letteratura ha riportato un incremento dell’utilizzo della Medicina Complementare Alternativa (CAM) da parte dei pazienti malati di cancro, come ausilio per gestire i sintomi legati alla malattia o derivanti dagli effetti collaterali dei trattamenti.

Il National Center for Complementary e Alternative Medicine (NCCAM) ha definito la CAM come “un gruppo di diversi sistemi di cure mediche e sanitarie, pratiche e prodotti che non sono generalmente considerati parte della medicina convenzionale”.
Tali tecniche comprendono la medicina mente –corpo (MBM, che comprende una serie di pratiche che consentono alla mente di influenzare le funzioni del corpo), l’utilizzo di prodotti naturali, l’integrazione nutrizionale, tecniche di mediazione corporea, tecniche energetiche e sistemi di medicina tradizionale (es. medicina cinese e ayurvedica).

Queste modalità sono state recentemente classificate come medicina complementare e non alternativa alla medicina convenzionale.

All’interno della MBM di particolare interesse scientifico risultano gli studi e le indagini empiriche condotti in questi ultimi anni rispetto ai benefici derivanti dall’impiego dello Yoga in oncologia.

Diversi studi hanno dimostrato che la partecipazione ai programmi di Yoga durante il percorso oncologico porta a miglioramenti statisticamente significativi di stress, ansia, irritabilità, benessere emotivo, tristezza, energia, funzione cognitiva, dolore, sonno, umore, stanchezza, vampate di calore, appetito, funzione intestinale, nausea, vomito, Qualità di Vita e tolleranza dei trattamenti.

Sulla base di queste premesse, il Servizio di Psico-Oncologia della Fondazione Poliambulanza, ha strutturato  il progetto di “Yoga in Oncologia” con il quale si intende impiegare lo Yoga come un importante complemento dei trattamenti impiegati nella cura del cancro e attraverso un’accurata selezione di esercizi ad hoc, far fronte alle specifiche esigenze dei pazienti.

OBIETTIVI

La finalità generale è quella di migliorare la capacità di adattamento e di gestione delle problematiche legate alla malattia ed ai trattamenti.
In particolare gli obiettivi che si intendono perseguire con questo progetto sono:

• educare e incrementare la percezione corporea individuale;
  • migliorare l’umore;
  • agire sui livelli di ansia e depressione;
  • diminuire il distress psicologico;
  • agire sulla qualità del sonno;
  • favorire lo stato di rilassamento fisico e mentale;
  • migliorare la respirazione ed i parametri fisiologici ad essa correlati (pressione sanguigna, frequenza cardiaca, temperatura corporea, onde cerebrali ed altre funzioni corporee).

METODOLOGIA E STRUMENTI

Questo progetto si rivolge a tutti i pazienti del reparto di Oncologia della Fondazione Poliambulanza.

Si articola in un percorso che comprende 8 incontri a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno, con classi di massimo 20 partecipanti.

Esistono diversi tipi di Yoga, in questo progetto verrà proposta una dimensione di movimento dolce, che possa essere svolto anche da persone non allenate, in cui gli esercizi svolti attraverso il rilassamento e la respirazione, avranno la finalità di alleviare tensioni sia a livello muscolare che emotivo.

Gli strumenti utilizzati quindi saranno: la respirazione profonda, esercizi dolci di allungamento, tecniche di rilassamento e di visualizzazione.

Se volete partecipare al corso, vi invitiamo a scrivere a spc@poliabulanza.it.

Prendiamoci cura del nostro corpo e della nostra mente. Facciamolo con coscienza per vivere meglio e più sereni.