L’esercizio fisico durante la terapia oncologica. Quale attività è possibile fare durante la terapia?

Lo stress è uno dei più temibili nemici della nostra salute. E’ il male della nostra società che colpisce moltissimi individui.
Lo stress indebolisce il sistema immunitario, con gravi conseguenze per la nostra salute.

Cercare di contenere la carica di stress quotidiana è una sfida impegnativa, che bisogna vincere. Fortunatamente ci sono dei validissimi alleati che possono venire in nostro soccorso. L’esercizio fisico è uno di questi! Muoversi aiuta a ridurre lo stress e a mantenere un corpo sano che si difende meglio dagli attacchi esterni e dalle malattie.

yoga-e-terapie-oncologiche

Quale attività è possibile fare durante la terapia?

Quando un organismo è sottoposto a chemioterapia o radioterapia potrebbe subire effetti collaterali come affaticamento, dolori muscolari, nausea, etc. Di conseguenza è preferibile optare per attività soft e che siano compatibili con le possibilità del paziente. Quindi la prima regola da seguire è ascoltare se stessi.

Un recente studio condotto dall’American Cancer Society ha individuato lo yoga in oncologia tra le migliori attività da praticare durante terapie.

Esistono diverse tipologie di yoga che comprendono l’allungamento muscolare, la respirazione profonda e la meditazione. Tutte pratiche altamente consigliate per ridurre lo stress.

La pratica yoga aiuta a rilassare la mente oltre che il fisico, con conseguente beneficio all’organismo. Uno degli aspetti più importanti è il respiro, che adeguatamente modulato aiuta a rilassare mente e fisico.
Lo yoga in oncologia è un buon modo per cercare di contenere gli effetti collaterali della terapia e in generale per ridurre lo stress di qualsiasi natura esso sia.

Il servizio di psiconcologia della Fondazione Poliambulanza a Brescia, organizza corsi di yoga per i pazienti del reparto di oncologia. Il numero dei partecipanti è limitato per poter garantire un’adeguata assistenza, quindi se siete interessati potete chiedere maggiori informazioni a: spc@poliambulanza.it